Un condizionamento è un comando inconscio che riceviamo e facciamo nostro ignorando che proviene da una sorgente esterna.
Ne esistono di tanti tipi, questo articolo ha lo scopo di aiutare chi lo legge a rendersi conto di quali sono i condizionamenti più diffusi e che se qualcuno non ti esorta a vederli e riconoscerli, magari ti comanderanno per tutta la vita.
Quali convinzioni condizionano la tua vita?
Come la limitano, la ostacolano, la sabotano, la sostengono, la facilitano, la peggiorano o la migliorano.
Qui è importante notare l’associazione di parole come convinzioni e condizionamenti, l’atto di credere qualcosa, implica la creazione di condizioni, da qui appunto condizionamenti, se si vuole andare a fare una riesamina precisa dei propri condizionamenti sociali e familiari, bisogna andare ad spulciare le proprie convinzioni, le forme di pensiero dominanti nel proprio campo mentale, divenirne consapevoli, comprende che tipo di condizione creano e prendere una decisione in merito.
Domanda utile: Credere ed essere convinto di questa “convinzione” che tipo di condizione crea?
Se riesci a rispondere saprai riconoscere quali condizioni dipendono da quella convinzione.
Quando vogliamo comprendere i nostri condizionamenti dobbiamo accumulare informazioni sulle nostre reazioni, questo implica la necessità di coltivare l’attenzione e la capacità e la volontà di osservare. Esistono delle forme di condizionamento del tutto istintuale, ossia delle associazioni che vengono a crearsi a livello inconscio fra uno stimolo esterno o interno ed una reazione comportamentale di natura mentale, emotiva, vitale e fisica.
- Interno: Quando penso x accade y
- Esterno: quando vedo x accade y
- Misto: quando vedo x penso y e accade z
Un condizionamento è una forma di magnetizzazione attiva, si pensi ad una elettromagnete alimentato da corrente, ed un oggetto ferroso attaccato al magnete. Se si toglie la corrente al circuito, l’elettromagnete si smagnetizza e con esso il suo potere di stare o tenere attaccato a se qualcosa. I condizionamenti possono essere smagnetizzati e per farlo occorre apprendere un complesso modus operandi.
Condizionamenti familiari acquisiti
Fino ad un certo punto io ricevo amore dai genitori > arriva il momento x dove un genitore dice direttamente o indirettamente:
” se vuoi continuare a ricevere questo flusso di amore, devi soddisfarmi rispettando le mie condizioni “.
Bimbo esegue una scelta fra:
“ribellione: non apprezzo un amore mediato da condizioni”
“adattamento: sono pronto a fare ciò che vuoi, pur di ricevere ciò di cui ho bisogno”
Tipi di condizionamenti
Quella che segue è una lista di condizioni creata appunto dal condizionamento, le definizioni non sono esaustive e complete, servono solo a dirigere la vostra attenzione verso il tema affinché voi stessi vi alleniate a riconoscere la natura di questi condizionamenti.
- Materialismo | Avere tanto è la condizione per sentirsi appagati
- Compromessi | Scendere a compromessi è la condizione per ottenere ciò di cui ho bisogno
- Omologazione | Essere o pensare come pensa la maggioranza è la condizione per sentirmi sicuro, integrato, stabile etc (le singole motivazioni possono cambiare)
- Identità | Sostenere la mia identità con delle etichette e delle storie è la condizione per permettere al mio ego di sentire di esistere
- Credere | Credere ciecamente o screditare ciecamente è la condizione per
- Indifferenza | Essere indifferenti ai bisogni degli altri è la condizione per essere sereni e divertirsi
.